Chi ha un blog lo sa: scrivere post può essere molto stimolante. Arrivare ovunque, dire la propria o aggiornare sulle novità del momento è certamente affascinante e per molti sta diventando un lavoro ma certo impegna molto. Poi bisogna farsi conoscere, incrementare le visite, coinvolgere utenti, in questo un'app creata su misura dal proprio blog può essere davvero utile.
In un'app potete raccogliere i contenuti del blog, come anche aggiungere sezioni per rendere l'app ancora più interessante. Quando mandate un post potete informare i vostri lettori con una notifica push che arriva sui dispositivi praticamente immediatamente, facendo in modo che gli utenti siano sempre aggiornati e pronti a condividere la news in modo da farvi guadagnare maggiormente in visibilità.
Un'app da un blog è però anche un modo per farvi conoscere meglio, creare una rapporto più stretto con i vostri utenti, che non vi troveranno più per caso sfogliando pagine di internet ma proprio perchè vogliono voi, hanno scaricato la vostra app e la vedono sempre sullo schermo dello smartphone o tablet.
Se a questo aggiungiamo che le persone passano la maggior parte del loro tempo in internet e in particolare usando dispositivi mobili e quindi app, potete capire come un'app possa davvero essere importante. Poi un sito internet spesso non è ottimizzato per telefonini e ha contenuti che possono infastidire la lettura, che diventa proprio impossibile in caso di assenza di internet. Cosa che invece non vale per le app: spesso le app infatti sono dotate di cache che permette di visualizzare le pagine anche in mancanza di una connessione.
E poi non trascurate il possibile guadagno che può derivare da un'app: oltre al fatto di poterla vendere sugli store potete anche aggiungere un banner pubblicitario che vi farà guadagnare a ogni click dell'utente.
E come creare la propria app? Se non siete pratici di programmazione non disperate, esistono infatti delle piattaforme online, come Zefiro, in grado di trasformare il vostro blog in un'app in poche mosse. Potete curare tutti i dettagli, scegliendo le immagini che meglio possono esprimere la vostra idea, voi stessi, oppure potete usare dei template pratici e comodi che in meno di cinque minuti vi permetteranno di avere la vostra app pronta per gli store. Nel prossimo post vedremo come creare un'app da un blog usando gli strumenti di Zefiro e vedrete come ottenere in pochi passaggi un'app bella nel design, funzionale, fluida e ricca di contenuti, i vostri contenuti!
Zefiro Team